Crema News - Dovera - La tangenziale? Resti a Dovera Il sindaco Bonaventi

Dovera, 19 febbraio 2025

“La questione dei 13 milioni destinati alla costruzione della tangenziale di Dovera, ma che la Provincia ha deciso di spostare a Casalmaggiore per un analogo intervento presenta almeno tre punti critici, che rendono l’operazione non solo molto problematica, ma anche molto discutibile”.

Lo dice il sindaco di Pandino Piergiacomo Bonaventi, che motiva: “La tempistica e la relativa comunicazione sull’intenzione di spostare le risorse non trovano una giustificazione. Quindi la Provincia interviene sui finanziamenti erogati dalla Regione”.

E come mai la Provincia ha preso questa decisione?

“Perché  la provincia abbia deciso di intraprendere questa strada assai pericolosa non è chiaro, ma viene il sospetto che il motivo esuli dalle giustificazioni fino a oggi portate per sostenere lo spostamento del finanziamento. Se la proposta della Provincia  dovesse andare in porto, sarebbe un duro colpo per la credibilità delle istituzioni. Come infatti può essere credibile la regione che delibera un finanziamento per un comune e cambia idea perché la provincia gli chiede di cambiarlo”.

Il problema dunque è complesso

“Su questa vicenda stupisce il silenzio dei due consiglieri regionali del Pd e di fratelli d’Italia. L’unico che ha avuto il coraggio, e non saprei definirla diversamente, d’intervenire in maniera chiara precisa è stato Vitari. E infine non dimentichiamo che il problema non riguarda solo Dovera , ma l’intera strada Bergamina”.