Crema News - Crema - Niente metro

Crema, 11 febbraio 2025

Nicola Di Marco (consigliere regionale M5s Lombardia): "La linea gialla non arriverà mai a Paullo; arriverà, forse, a Peschiera Borromeo ma ad oggi Regione Lombardia non è in grado di dire né come né quando.  Dopo quasi dieci anni spesi a promettere al territorio il prolungamento della M3 fino a Paullo, grazie al confronto di oggi in Commissione, l’assessore Lucente è stato costretto a gettare la maschera". 

Quali sono le giustificazioni?

"Di un decennio di propaganda elettorale ciò che resta oggi è solo il nervosismo dell’assessore e la sua mancanza di rispetto per la Commissione, costretto ad arrendersi - secondo lui - alle evidenze di un’analisi costi-benefici negativa, già nota però da diversi anni. Tanto è vero che, da parte di chi guida oggi l’assessorato, non sono mai mancate dichiarazioni ottimistiche sul prolungamento. Grazie alla nostra audizione di oggi invece si è fatta chiarezza una volta per tutte".

Quindi niente metro leggera?

"Il prolungamento riguarderà la distanza tra San Donato Milanese e Peschiera Borromeo. Una tratta che consentirà di spostare le attuali problematiche di traffico, per sole poche centinaia di metri. Non intercettando il bacino potenziale delle province di Lodi e Cremona. L’assessore Lucente non è stato però in grado di indicare ipotetici costi, coperture economiche e tempistiche del progetto".