Crema News - Giornata mondiale  conto l'Aids, concorso

Dal territorio, 13 novembre 2023

Il 1° dicembre ricorre la Giornata Mondiale contro l’Aids, istituita nel 1988 con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione, soprattutto giovanile, sui temi relativi all’infezione da Hiv e all’Aids e invitare l’opinione pubblica alla tutela e al rispetto delle persone affette dal virus.

Nel 2021 in Italia sono state segnalate 1770 nuove diagnosi di infezione da Hiv, un numero al di sotto dei casi registrati annualmente nell’ultimo decennio, ma in aumento rispetto al 2020, un andamento che deve fare riflettere sulla necessità di continuare a mantenere alta l’attenzione.

Per questo, in occasione di tale ricorrenza, la Struttura promozione della salute e prevenzione fattori di rischio comportamentali dell’Ats della Val Padana, in collaborazione con l’Associazione nazionale per la Lotta all’Aids, gli uffici scolastici territoriali e le scuole capofila delle reti delle scuole che promuovono salute e di ambito, ha indetto il concorso Combatti l'Hiv, non le persone con l'Hiv aperto a tutti gli studenti e le studentesse (come classi o gruppi) delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei centri di formazione professionale delle province di Cremona e Mantova.

Ai ragazzi sarà richiesto di realizzare elaborati grafici, multimediali, slogan, poesie, fumetti, materiali informativi da distribuire etc. in grado di sensibilizzare i propri coetanei e l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e del contrasto delle malattie sessualmente trasmissibili, stimolando la riflessione sul tema, contrastando lo stigma e i comportamenti a rischio.

Per partecipare all’iniziativa è necessario inviare al seguente indirizzo mail: protocollo@pec.ats-valpadana.it entro le ore 12 del 15 novembre 2023. Per saperne di più è possibile consultare il regolamento del concorso e scaricare i moduli di iscrizione sul sito  https://www.ats-valpadana.it/  in home page nella sezione “Ultime Notizie”.