
Dal territorio, 10 luglio 2025
Martedì a conclusione degli accertamenti, i carabinieri del Radiomobile di Cremona hanno denunciato per porto abusivo di oggetti atti a offendere un ragazzo di 19 anni, già con precedenti di polizia a carico. Nel pomeriggio di domenica, intorno alle 16, la centrale operativa di Cremona ha inviato una pattuglia dopo una segnalazione che avvertiva di una lite tra due persone che aveva attirato l’attenzione dei residenti. Era stato segnalato che uno dei due giovani litiganti era armato di un machete di grosse dimensioni e minacciava l'altro.
Una volta arrivati i militari hanno identificato due giovani, ma al momento del controllo nessuno dei due era in possesso dell’arma segnalata. Tuttavia durante le ricerche nell’area condominiale vicina un carabinieri aveva rinvenuto un fodero per machete.
L’arma non è stata trovata, ma grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza i militari sono riusciti a ricostruire la dinamica dei fatti e a verificare che il 19enne aveva usato un machete per minacciare l'altra persona. Il giovane è stato segnalato per il reato di porto abusivo di oggetti atti a offendere.