Crema News - Crema - Premio Buzzella a Giuliana Arpini Foto di gruppo con le vincitrici

Crema, 30 settembre 2025

(Annalisa Andreini)

Tre cremasche vincitrici del Concorso letterario intitolato a Piera Merico Buzzella. Il titolo dell’edizione 2025, Le donne hanno sempre ragione, era perfettamente in linea con l’obiettivo del concorso, ovvero dare visibilità al talento delle donne nella scrittura. 

La cerimonia di premiazione è stata condotta da Ombretta Cè con l’introduzione e i saluti iniziali del presidente del Lions Club Crema Gerundo Andrea Goldaniga.

Ben 34 i racconti che hanno partecipato quest’anno al concorso e diverse le età delle scrittrici, anche giovanissime. 

Primo premio ( 800 euro) per Giuliana Arpini, con il racconto La tombola seguita da Martina Enni ( secondo premio di 500 euro) con Maschera di cipria e, infine, terzo premio (300 euro) per Anna Zanibelli con Alzi la mano chi ha sempre ragione. 

Menzioni speciali sono state segnalate a Luciana Groppelli, Maria Ignazia Sperlari e Patrizia Rinaldi.

La lettura di alcune parti dei tre racconti finalisti, a cura di Annalisa Radici, Vincenza Brazzoli e Paco Genovese ha regalato ai presenti momenti densi di emozione ed è stata intervallata da brani eseguiti al pianoforte degli allievi del corso di pianoforte dell’Istituto musicale Folcioni Ludovica Tagliaferri, Federico Silvestri, Francesco Zuffetti e Edoardo Poli.

Al termine il discorso di Beatrice Buzzella (presente insieme al fratello Francesco), che ha ricordato la saggezza delle donne e la bellezza introspettiva di questi racconti.