Crema News - Crema - Quattro attività I membri dell'associazione

Crema, 12 settembre 2025

Anche la storica Associazione Assistenza Disabili Fisici e Psichici Ginevra Terni de' Gregorj è al fianco della Fondazione Benefattori Cremaschi: quattro le attività, sostenute con 5000 euro, a favore di ospiti e residenti della Casalbergo Lucchi e Nucleo A e del Centro diurno integrato, ideate e progettate unitamente allo staff educativo della Fondazione: Arpaterapia, Danzem, PetTtherapy, Attività Motoria Adattata. Un impegno reciproco a sostegno delle fragilità, che da un lato rafforza la collaborazione tra i due Enti e dall’altro segna un chiaro desiderio di sviluppare nuove progettualità e alleanze 

Le quattro attività ideate si svilupperanno in un arco temporale che parte dal mese in corso per arrivare a maggio 2026.

Arpaterapia. L'attività si svolgerà in piccoli gruppi composti da un massimo di 12 partecipanti. L'intervento si fonda sull’ascolto attivo della musica, ma include anche momenti di partecipazione diretta alla creazione del suono, attraverso l’utilizzo di semplici strumenti musicali. La proposta si articola in una serie di incontri che alternano momenti più dinamici e stimolanti ad attività volte al rilassamento e alla distensione psicofisica.

Danzem è un progetto di danzamovimentoterapia finalizzato a promuovere l’espressione emotiva, fisica e relazionale attraverso l’uso integrato di danza e musica. Il percorso si basa su un approccio che unisce elementi della danzamovimentoterapia (DMT) di matrice orientale e occidentale. Gli incontri hanno una durata di 1 ora ciascuno e possono coinvolgere fino a 15 partecipanti.

Attività di pet therapy. Il percorso è pensato per favorire il benessere psico-fisico ed emotivo delle persone attraverso l’interazione con l’animale, promuovendo stimolazione sensoriale, relazionale e affettiva in un ambiente accogliente. Incontri di 1 ora, ciclo di 10 incontri.

Progetto di attività motoria adattata. Con la collaborazione di Over Limits sarà possibile organizzare attività di ginnastica dolce, movimento consapevole e attività sportive inclusive per gli ospiti del Centro diurno integrato.