Vailate, 26 luglio 2023

(Gianluca Maestri) Quale futuro per il palazzo di via Giani una volta che il comune di Vailate verrà spostato della nuova sede all’interno del riqualificato ex asilo Zambelli Ferri?

La risposta è arrivata ieri sera, in consiglio comunale: l’amministrazione guidata dal sindaco Trevisan ha annunciato di non volerlo mettere in vendita ma di avere intenzione di ristrutturarlo e per questo stanzierà 500mila euro.

“Il vecchio comune – ha precisato il primo cittadino rispondendo a un paio di sollecitazioni dell’opposizione - dovrà essere un edificio centrale per Vailate, una casa del volontariato e delle associazioni”. Trevisan ha anche aggiunto che lo stabile potrà essere anche sede di servizi pubblici ma anche di attività come, ad esempio, uno spazio-compiti. Su questa scelta si è detto perplesso Pier Mauro Stombelli, capogruppo della minoranza di Vailate Nuovi Orizzonti. “Sulla ristrutturazione dell’ex comune –ha spiegato Stombelli- andrei cauto, non solo per i costi ma anche per le spese gestionali non indifferenti che poi avrebbe. Immobili importanti, e questo lo è, si rivelano a volte anche debiti importanti. Se siete convinti della vostra scelta fate bene ad andare avanti ma vi esorto a farvi venire qualche dubbio”.