Soncino, 01 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) È caccia ai fondi per l’incremento del sistema comunale di video sorveglianza con un occhio di riguardo per la frazione Villacampagna.

Nella riunione di martedì la giunta ha approvato la partecipazione del comune al bando di regione Lombardia per la polizia locale che assegna ai comuni, singoli o in forma associata, un co-finanziamento per l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali e rinnovo e incremento del parco-veicoli.

Il progetto allegato alla richiesta di contributo spedita agli uffici del Pirellone, redatto dalla comandante della polizia locale Giuliana Pennacchio, prevede per Soncino due telecamere al parco di via Pio Marzani e altrettante al parco di via Nobilini mentre per la frazione Villacampagna due telecamere al parco di via Beata Cerioli e tre lettori di targhe con annesse telecamere di contesto da posizionare in due diversi siti di via Maggiore ed in zona-cimitero. In totale, sei telecamere di contesto e tre sistemi di lettura integrata delle targhe con telecamere di contesto integrata.

Il costo del progetto è di 40.016 euro che in caso di esito positivo della partecipazione al bando regionale verrebbe finanziato con fondi pubblici per 20mila euro e con fondi propri del comune per 20.016 euro.