Vailate, 15 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Due pullman, di cui uno doppio (uno di quelli snodati), si sono bloccati oggi pomeriggio davanti al palazzone di via Colombo, creando un temporaneo blocco alla circolazione.
Poco prima delle 14 i due mezzi, entrambi delle Autoguidovie, quello snodato proveniente da via Verdi e diretto verso l’incrocio con via Caimi, via Marconi e via Martiri, l’altro diretto in senso opposto verso via Verdi stessa, si sono incrociati. In quel punto di via Colombo, anche per la presenza di parcheggi, la strada si restringe e se due bestioni del genere s’incontrano, fanno molta fatica a passare.
“In pratica - racconta un residente - due pullman si sono incrociati e hanno impiegato un quarto d’ora a venirne fuori per evitare di toccarsi. D’altronde lì la strada è stretta, anche perché su di un lato ci sono i parcheggi. Insomma, la viabilità in Vailate è piuttosto critica”.
Non è la prima volta che due pullman che s’incrociano in questo tratto di strada fanno fatica a passare. Nel febbraio 2023 chi vi scrive si è trovato l’auto rovinata. Avevo parcheggiato regolarmente la mia Fiat Tipo in corrispondenza del civico 10 di via Colombo, qualche metro prima del punto dove è avvenuto l’inconveniente viabilistico di oggi, oltretutto stando bene attento a mettere le ruote il più possibile vicino al marciapiede. Andato a riprendere l’auto verso le 14,30 ho trovato metà fiancata sinistra rovinata. Due pullman si erano incrociati e l’autista di quello diretto verso via Verdi, per riuscire a passare, aveva stretto verso le auto parcheggiate. Troppo però, strisciandone una, la mia, con la parte posteriore dell’autobus, fra l’altro senza accorgersene. Grazie a un paio di testimoni sono riuscito a risalire, nei giorni successivi, all’autista che si è scusato e, con la collaborazione delle Autoguidovie, a recuperare il danno tramite assicurazione.
Resta il fatto che parcheggiare la propria auto in via Colombo, in certi orari, sta diventando rischioso.