Crema News - Vailate - Finti tecnici tentano un furto Foto esemplificativa

Vailate, 16 novembre 2024

(Gianluca Maestri) È solo grazie alla prontezza e al sangue freddo dell’anziana padrona di casa che ieri pomeriggio un tentato furto in una villetta di un’area residenziale della zona est del paese non è andato a segno.

In azione due uomini, descritti come giovani ed italiani, che si sono presentati come tecnici dell’acqua. Indossavano una mascherina nera, del tipo di quelle per il Covid, che copriva per metà i loro volti. L’anziana proprietaria, che a quell’ora era sola in casa, se li è trovati alla porta. Erano entrati forzando il cancello che dà sulla strada.

Alla donna, colta di sorpresa, i due hanno detto di essere tecnici della rete dell’acquedotto, incaricati di verificare l’esistenza di una perdita. Lei, in buona fede, li ha fatti entrare e appena dentro casa uno di loro ha spruzzato una sostanza dopodiché se ne sono andati dicendo che sarebbero tornati dopo mezz'ora con le opportune strumentazioni, cosa che hanno fatto.

La padrona di casa, dopo aver respirato la sostanza, maleodorante, spruzzata da uno dei due ladri, è stata colta da nausea e questo l’ha insospettita non poco. Dopo mezz'ora, puntuali, i due finti tecnici si sono ripresentati alla sua porta (il cancello, forzato in precedenza, non è stato un problema). L’anziana però, avendo compreso di essere vittima di un tentativo di furto, non li ha fatti entrare minacciando di chiamare i carabinieri. Così i due se ne sono andati e il loro piano è fallito.

Scopo dei malviventi era di gettare la signora nel panico tramite l’odore della sostanza spruzzata 30 minuti prima e rubarle eventuali soldi e preziosi. La proprietaria e i suoi famigliari fanno appello ai concittadini a fare attenzione a chi si presenta come tecnico dell’acqua o del gas e a non aprire loro in alcun modo la porta.