Crema, 18 novembre 2024
Dopo il bando per la ricerca del nuovo sacrista – una notizia che, per la sua curiosità, ha fatto il giro di tutta Italia - il Duomo di Crema cerca una nuova figura professionale: quella di operatore turistico per le visite al complesso monumentale dell’ente, vale a dire la Cattedrale, arricchita dall’area archeologica della cripta e dal campanile, così come dalla chiesa di San Bernardino auditorium Manenti e dall’oratorio del Santissimo Crocefisso al Quartierone, con il suo carillon di campane. “A più di un anno dall’apertura alle visite del campanile e più in generale dall’inaugurazione dell’asset turistico del Duomo – spiega Marcello Palmieri, presidente del CdA della Cattedrale – serve ora una figura fissa che coordini i nostri generosi volontari e garantisca a questo asset l’ormai necessaria continuità”.
Al nuovo dipendente - che verrà assunto con il Contratto collettivo nazionale Istituti Agidae (Associazione istituti dipendenti dall’autorità ecclesiastica) secondo la formula del part time orizzontale, a tempo determinato per 3 mesi, con la prospettiva poi di trasformare il rapporto a tempo indeterminato - verranno assegnati diversi compiti: tra questi, gestire la biglietteria di via Vescovado, accompagnare i visitatori nei vari siti, verificare il corretto posizionamento della cartellonistica pubblicitaria e di sicurezza. Ma anche organizzare i turni dei volontari che presidiano i vari siti, curare i social media della Cattedrale e più in generale la comunicazione esterna del comparto turistico, nonché svolgere attività di segreteria per la promozione e l’organizzazione delle visite, sia individuali che di gruppo, compresa l’organizzazione di eventi. Tra i compiti del nuovo dipendente vi sarà poi anche la cura dei rapporti con le guide turistiche, sia cittadine che forestiere.
Un altro requisito preferenziale sarà l’età: tra i 20 e i 40 anni. Relativamente alla residenza, avranno priorità coloro che abitano in città o nei paesi limitrofi. Quanto al resto, serviranno la capacità di utilizzare programmi di grafica (anche elementari) e grande attenzione ai dettagli. Ovviamente, dal momento che il luogo di lavoro sarà un complesso religioso, è richiesta anche la massima attenzione affinché l’attività turistica non si ponga in contrasto con la natura del sito e non crei disturbo alle celebrazioni liturgiche.
Coloro che aspirano a ricoprire questo impiego potranno inviare entro e non oltre domenica 1° dicembre il cv, con una foto, all’indirizzo cattedrale@diocesidicrema.it. Nella settimana successiva, i candidati d’interesse saranno invitati a colloquio, e l’impiego – salvi diversi accordi - partirà da lunedì 16 dicembre.