Crema, 16 novembre 2024

(Annalisa Andreini) Il Diaperitivo è piaciuto tanto.

Un aperitivo speciale, organizzato dal centro diabetologico Asst di Crema, in occasione della giornata mondiale del diabete, per imparare a prevenire il diabete mangiando in modo più sano. 

Un evento formativo, che si è tenuto nella sala Polenghi dell’ospedale Maggiore di Crema, finalizzato a promuovere la prevenzione di questa diffusa patologia cronica attraverso l’adozione di stili di vita più salutistici.

“Nel mondo oltre 500 milioni di persone sono colpite dal diabete e si stima che entro il 2040 saranno oltre seicento milioni - ha dichiarato Silvia Cecilia Severgnini, responsabile del Centro diabetologico di Asst Crema. -Solo in Italia ne sono affette quattro milioni di persone. Lo scopo quindi è di insegnare ai pazienti a selezionare alimenti sfiziosi all’interno di una dieta ipoglicemica”. 

Il Diaperitivo è stato preparato dagli studenti del CrForma di Crema (dei corsi di tecnico delle produzioni alimentari e operatore della ristorazione) in collaborazione con gli operatori del centro diabetologico cremasco, che attualmente assiste ben ottomila pazienti, affetti da diabete di tipo due (e quindi non insulino-dipendenti). È qui che scatta l’importanza di un’educazione alimentare ai fini preventivi. Anche il direttore generale Alessandro Cominelli ha puntualizzato il modus operandi del centro antidiabetico cremasco, che considera anche gli aspetti educativi, oltre che farmacologici.

Gli studenti hanno partecipato alla prima parte del pomeriggio informativo con un focus sulle varie tipologie di diabete e su come l’alimentazione possa giocare un ruolo importante. Poi, coordinati dai docenti Davide Carminati e Anna Torresani, hanno servito stuzzichini, preparate con la guida dello chef Fabio Dimitrio: riso venere con gamberetti e verdure, mini capresi, hummus di ceci, crackers ai multicereali, ricotta aromatizzata alle erbe, frittatine alle erbette a km zero e, per finire in bellezza, macedonia e salame al cioccolato.

“Il progetto di sensibilizzazione continuerà probabilmente anche l’anno prossimo - ha dichiarato la dirigente del Cr Forma Chiara Capetti - con l’introduzione di moduli specifici legati all’alimentazione in coordinamento con la dottoressa Severgnini, che si dedicherà alla formazione degli studenti”.