Vailate, 14 novembre 2024
(Gianluca Maestri) L’opposizione non ci sta. Ritiene - lo ha ripetuto più volte - la scelta della giunta comunale di sostituire con l'asfalto l’ammalorata pavimentazione in cubetti di porfido del tratto di via Caimi che va dalla farmacia alla chiesa parrocchiale inopportuna e contraria al buongusto e adesso tenta di far cambiare idea al sindaco Andrea Trevisan e ai suoi colleghi di maggioranza con una mozione congiunta, firmata dai consiglieri delle minoranze di Prima Vailate e di Vailate Nuovi Orizzonti e depositata stamattina al protocollo del comune.
Il documento impegna la giunta “A sospendere ogni decisione in merito all’asfaltatura di via Caimi aprendo una fase utile alla riflessione ed un confronto con le minoranze basato sull'analisi di dati oggettivi”.
Secondo l'opposizione, a giustificazione della scelta di sostituire la pietra con l'asfalto in via Caimi sono state fornite sommarie indicazioni economiche, prive di criteri di calcolo oggettivi mentre da documenti prodotti e già diffusi emergerebbe la possibilità di una sostituzione dell'attuale pavimentazione senza pesanti aggravi di tipo finanziario e quindi economicamente compatibili. Scorrendo il testo della mozione, i due gruppi invitano “A valutare anche l'impatto estetico al fine di mantenere il centro storico, nel tratto di via Caimi interessato, accogliente e armonioso con il contesto del centro stesso” e da ultimo chiedono che sulla vicenda venga interpellata la commissione paesaggio/urbanistica.
Di questo argomento si parlerà nella prossima seduta del consiglio comunale che a oggi non ha ancora una data di convocazione.