Crema News - Crema - Tanto gentil... Le frasi dei bambini di Romanengo e Offanengo

Crema, 13 novembre 2024

(Annalisa Andreini) Oggi si festeggia la giornata mondiale della gentilezza.

Un sentimento importante e semplice ma che spesso viene trascurato o poco considerato nella frenesia della quotidianità.

Eppure l’essere gentili costa davvero poco e consente di uscire dal proprio individualismo per proporsi verso gli altri, sostenerli nei momenti più difficili, farli sentire accolti e compresi, condividere il cammino comune fatto di momenti di gioia e momenti di difficoltà. 

La gentilezza inoltre è collegata strettamente al concetto di tempo: dedicare tempo agli altri con piccoli gesti, ma di valore.

Tante le iniziative intraprese sul territorio per riflettere sulla gentilezza.

Le scuole secondarie di primo grado di Romanengo e Offanengo, per esempio, hanno pensato di celebrare in grande la gentilezza con un progetto che è durato ben una settimana (dal 9 novembre fino a oggi) con una serie di attività finalizzate a una vera e propria sfida alla gentilezza. Quante azioni gentili si possono compiere in una settimana a scuola, in casa e con gli amici? 

Una bella sfida! 

Gli studenti hanno avuto così modo di parlarne a scuola e riflettere su questo concetto. Poi tutto è finito nero su bianco, anzi a colori, con tante frasi appese all’ingresso della scuola e sui gradini dell’atrio, che tutti possono leggere e fare proprie.

Le docenti di lingue (inglese, francese e spagnolo) si sono dedicati a realizzare i poster per riassumere i pensieri dei bambini, tra cui “La gentilezza è come la neve, abbellisce tutto ciò che copre”, oppure: “Non perdere mai la possibilità di dire una parola gentile”, o ancora: “Una parola gentile è come un giorno di primavera”.