Cremona, 14 novembre 2024

( AA) Ritorna un nuovo weekend di dolcezza a Cremona con il secondo tour della Festa del Torrone e un ricco ventaglio di incontri, musica (in piazza Duomo), intrattenimenti e degustazioni.

Tra gli ospiti dello scorsa settimana il calciatore Antonio Cabrini, leggenda della Juventus e della Nazionale, che ha ricevuto il premio Torrone d’Oro per la sua grande carriera calcistica e per la sua umanità.

Poi è stata la volta dello chef Carlo Cracco, noto a livello internazionale: con la sua visione innovativa e il suo approccio alla tradizione ha condiviso la passione, che lo ha portato a rivoluzionare la gastronomia italiana.

Ma tutto è partito dalla ricetta più antica della tradizione, il famoso cibalo, il torrone morbido e cremoso realizzato a mano come un tempo e portato in giro dal “Giraduur”.

Nell’area degustazioni la food blogger cremasca Annalisa Andreini ha proposto un tiramisù al torrone preparato con il biscotto cremasco Mostaccino e il cioccolato Tosca mentre il bartender Marco Pistone ha stupito con il suo cocktail Il Cremonese aristocratico (con Gin, limone fresco, menta, mostarda agli agrumi e zenzero). E poi ancora i cioccolatini di torrone e gianduia per un incontro voluttuoso, le brioches alla crema di torrone, il gelato al peperone e la ricetta del Torrone destrutturato.

Cosa ci aspetta il prossimo weekend? 

Tra le tante proposte grande attesa per gli ospiti del PalaTorrone l’amatissimo pasticciere e volto televisivo Damiano Carrara (venerdì dalle 17 alle 18) che presenterà il suo nuovo libro e Gabriele Citti (sabato dalle 17 alle 18), vincitore dell’11esima edizione di Bake Off.

Una chicca inaspettata: Luana Piroli, cremonese creatrice di profumi gourmand e Michele Lorenzin (sabato dalle 17 alle 18) presentano il profumo al torrone( “Dulce Fundamentum”), una fragranza nata dal desiderio di catturare l’essenza di Cremona. Durante l’evento si potrà gustare il profumo su mouillettes uniche con semi da piantare.

Per le vie del centro intanto cittadini e visitatori avranno ampia scelta per degustare torroni (non solo cremonesi ma provenienti da tutta Italia) e mostarda con gli innumerevoli stand espositivi e saranno catturati dai tanti artisti di strada e dalle rievocazioni storiche.

Tutto il programma da venerdì 15 a domenica 17 novembre (www.festadeltorrone.com)