Crema, 13 novembre 2024
L'assessore ai trasporti di Regione Lombardia, Franco Lucente ha incontrato sindaci e amministratori (in un doppio incontro a Cremona e Crema) per fare il punto sul sistema ferroviario della nostra provincia. Ad accompagnarlo anche rappresentanti e tecnici di Trenord, società che svolge il servizio, e Rfi responsabile dell'infrastruttura. Al centro del dibattito i temi riguardanti puntualità, sicurezza e la soppressione di passaggi a livello.
Sulla linea Cremona-Treviglio, come hanno spiegato i tecnici di Rfi, sono sei i passaggi a livello che saranno soppressi (uno a Caravaggio, tre a Crema e due a Castelleone) entro l'anno.“L’eliminazione dei passaggi a livello – ha spiegato Lucente - è fondamentale per garantire delle prestazioni migliori in termini di servizio, evitando ritardi e cancellazioni a causa di guasti ed eventi anomali”. L'assessore ha anche ribadito la concreta possibilità dell’inserimento di un treno diretto tra Milano e Crema, senza dover cambiare a Treviglio e senza ulteriori fermate intermedie: “Abbiamo avviato interlocuzioni in tal senso con Trenord e Rfi - ha affermato - per verificarne la fattibilità tecnica e stiamo valutando la migliore soluzione per velocizzare i collegamenti tra le due città. Si tratta di un progetto al quale tengo particolarmente e spero possa essere realizzato nel più breve tempo possibile”.
Probabilmente la sperimentazione partirà nei primi mesi del 2025. Rispondendo ad alcune domande fatte dai pendolari presenti all'incontro l'assessore Lucente ha rassicurato sul fatto che nessuno dei 260 treni in previsione di soppressione nei prossimi mesi riguarda la tratta cremasca.
Gli impegni presi dall'assessore tuttavia erano già stati anunciati quest'estate in altre riunioni. Adesso bisogna metterli in atto.