Crema News - Vailate - Là dove non cresce l'erba Il campo da calcio principale, dove non c'è un filo d'erba

Vailate, 12 settembre 2024 

(Gianluca Maestri) Adeguamento degli impianti d’irrigazione e miglioramento dei manti erbosi: questi i lavori svolti nelle ultime settimane ai campi da calcio del centro sportivo comunale di via Roma. 

L'impianto d'irrigazione del campo principale è stato adeguato mentre per il campo a sette giocatori è stato comprato un carrello semovente per l’innaffiamento. 

Cinque le tipologie d'intervento attuate sui manti erbosi: la fertilizzazione, una decompattazione del terreno per favorire il drenaggio e la salute delle radici dell'erba, il cosiddetto top dressing e la strigliatura (per migliorare la composizione del fondo), la trasemina (una tecnica per rigenerare i prati) e l'assistenza agronomica per l'intero anno vegetativo. 

In questi mesi hanno lavorato assieme al comune per migliorare il centro sportivo l’Ac Vailate, la Gradinata Volponi e le associazioni locali VolonVailate e Bello Come il Sole. 

Secondo il gruppo di minoranza Prima Vailate, che quando amministrava il comune aveva programmato il rifacimento del terreno di gioco del campo principale con manto sintetico, poi saltato per l'arrivo della crisi del caro-energia, questi interventi non bastano. 

“Siamo consci — afferma il capogruppo consiliare Pierangelo Cofferati – che l'amministrazione stia facendo degli sforzi per la sistemazione del campo sportivo attuando interventi tampone, ma restiamo dell'idea che questo approccio a breve termine non sia quello più adatto. Il tempo darà le risposte”.