Offanengo, 16 settembre 2024

Giovani (master)chef cremaschi crescono. Avete mai preparato un piatto con il sorgo o bevuto una bevanda con avena cremasca? Sapevate che sono due cereali naturalmente senza glutine prodotti anche nella nostra provincia? Avete mai mangiato una focaccia con la farina tipo 1? Conoscete i produttori di yogurt, latte, verdure o cioccolato che producono squisitezze a pochi chilometri da casa vostra?  

Le quindici giovanissime e curiose aspiranti cuoche che la scorsa domenica si sono ritrovate presso gli spazi della biblioteca civica di Offanengo per realizzare una ricetta speciale partendo dai prodotti del nostro territorio, saranno sicuramente in grado di rispondere con molti dettagli e con competenza a tutte queste domande. 

Local master chef, caccia all'ingrediente segreto, questo il titolo dell'iniziativa curata da Annalisa Andreini, scrittrice enogastronomica e food blogger cremasca, ospitata all'interno del calendario eventi del settembre offanenghese per i giovani tra gli 11 e i 18 anni.

L'iniziativa gratuita è stata voluta dalla commissione cultura presieduta da Monica Tessadori. Durante la sessione culinaria, le giovani partecipanti (all'appuntamento non si è presentato nessun maschietto), sono state divise in due squadre con l'obiettivo di creare due ricette per due dolci da sottoporre alla giuria e hanno potuto conoscere materie prime e prodotti che solitamente non si trovano sugli scaffali dei supermercati. Non si è usato il solito zucchero ma lo zucchero integrale di cocco e il miele, farine integrali con e senza glutine, quest'ultime adatte per i celiaci o persone con patologie glutine correlate e, oltre al latte, le giovani cuoche hanno potuto conoscere anche le bevande vegetali ottenute da cereali sempre della nostra provincia. La 'gara' è finita in parità ed ai partecipanti sono stati donati degli stampini per dolci affinché si possano allenare anche a casa. Perché il cibo è anche questo: condivisione, sorpresa, inclusione, cultura, gusto e riscoperta del proprio territorio.