Trescore, 17 settembre 2024
Parola d’ordine: agricoltura biologica locale.
Dopo l'ottimo riscontro della prima edizione, è tornato in grande stile il Festival Agroalimentare a Trescore Cremasco: Carioniland.
Un weekend bucolico, organizzato dalla famiglia Carioni e una full immersion nel mondo della Pianura Padana per assaporare a fondo l’atmosfera tipica della campagna.
Intorno a uno spazio all’aperto, che pullulava di balle di fieno, l’azienda agricola Carioni ha creato vari percorsi degustativi, per far scoprire i suoi prodotti biologici, insieme ad altre tipicità locali e ad alcuni calici di vino abbinati.
L’idea di Carioniland è nata però per coinvolgere tutta la famiglia nel mood della tradizione contadina. E così è stato: e allora tante sono state le iniziative per conoscere e apprezzare l’idea della fattoria didattica. Piccole emozioni per far avvicinare i bambini al mondo degli animali: accarezzare i vitellini e dare loro da bere e fare brevi passeggiate a cavallo.
Attività educative importanti per i più piccoli, perché la consapevolezza dell’ambiente parte proprio dalle nuove generazioni.
Un tuffo nella natura anche per gli adulti, che hanno avuto l’opportunità di visite guidate all’interno dell’azienda, in particolare la sala di mungitura robotizzata.
Bello vedere una location green come cornice ideale per degustare prodotti a km zero e bio (latte, formaggi, yogurt, nettari di frutta...), ascoltare musica, chiacchierare per tutta la giornata in un clima spensierato e ballare fino a sera inoltrata con tante lucine a fare a sfondo.
Tre focus: diverse le opzioni di prodotti senza lattosio, il lattel proveniente da allevamenti di filiera bio 100% lombarda e, infine, il packaging ecosostenibile per ridurre l’impatto ambientale.
Tanti momenti semplici, ma con un pizzico di magia, hanno saputo rendere indimenticabile questa nuova edizione.