Dal territorio, 18 settembre 2024
(Sara Barbieri) Aria di fiori a Cremona per il prossimo weekend.
Ritorna infatti la quinta edizione delle Invasioni Botaniche d’autunno, che colorerà Corso Garibaldi, Corso Campi e i Giardini Pubblici di Piazza Roma.
Un’ottantina di espositori e florovivaisti per un ventaglio di profumi, sapori, emozioni.
Moltissime le varietà di piante e fiori che cittadini e visitatori potranno trovare: ciclamini, dalie, viole del pensiero, eriche, piante carnivore, grasse, bonsai, alcune varietà di agrumi e soprattutto le amatissime aromatiche biologiche, che proprio in questa stagione si possono essiccare e conservare per i mesi freddi.
Tra i fiori spiccheranno in modo particolare la rosa e la lavanda: la prima si dovrà mettere a dimora mentre la lavanda sarà ideale come profumatore naturale degli armadi.
Nel ventaglio green invece una novità di quest’anno: le piante che si trovavano una volta nei cortili.
Inoltre tanti saranno i bulbi e i tuberi, che si potranno acquistare: questo è il periodo migliore infatti per piantarli per poi scoprire la fioritura in primavera.
Non solo fiori e piante però. Non mancherà anche una selezione di oggettistica d’arredo, ceramiche ma anche abiti indiani, coperte, borse in stoffa, gioielli, amuleti, accessori per gli animali e un brand dedicato all’artigianato etnico.
Ultima chicca: un corner, nei giardini di piazza Roma, dedicato ai saponi profumati ma anche a tre delizie del territorio per accontentare gli amanti del gusto: miele, formaggi e cioccolato.