
Izano e Madignano, 12 maggio 2025
(Annalisa Andreini) Ritorna, mercoledì 14 maggio, la tradizionale festa dell’Apparizione alla Pallavicina, che quest’anno si arricchirà del 100esimo anniversario della nascita del cardinale Marco Cè, patriarca di Venezia, figlio benemerito di Izano.
L’Unità pastorale Maria Regina della Pace (che comprende, oltre a Izano, le parrocchie di Ripalta Vecchia, Ripalta Arpina, Madignano e Salvirola) ha programmato alcune celebrazioni( alle 9-10-15) presso il santuario della Madonna della Pallavicina a Izano. Nella serata è previsto il momento solenne, come pellegrinaggio giubilare dell’Unità Pastorale. Alle 20 partirà il cammino di preghiera dalla chiesa di Madignano verso il santuario della Pallavicina e si concluderà alle 20.30 con la Santa Messa presieduta dal vescovo Daniele Gianotti.
All’interno del saloncino Gritti, accanto al santuario, verrà allestita anche una bancarella di lavori artigianali.
Durante la serata di mercoledì si ricorderà la nascita del cardinale Marco Cè, un anticipo della celebrazione ufficiale, che si terrà martedì 8 luglio per ricordare il centenario (8 luglio 1925) e sarà officiata dal cardinale Oscar Cantoni, già vescovo di Crema, che quest’anno festeggerà il 50esimo di ordinazione sacerdotale.
Per i fedeli un doppio momento di festa.