
Monte Cremasco, 25 settembre 2025
Ladri ma educati.
Sono le due persone che venerdì scorso hanno rubato alcune statue da quattro tombe del cimitero del paese. Ladri educati e anche fortunati perché hanno avuto per complice... il temporale. Infatti una scarica dell'evento atmosferico del giorno precedente ha messo fuori uso le telecamere del cimitero e quindi l'azione dei malviventi non è stata filmata.
E' successo venerdì scorso intorno all'una, quando due persone italiane sono entrate nel cimitero e hanno staccato statue e suppellettili in bronzo presenti su quattro tombe; azione rapida e incisiva dei due che hanno approfittato del fatto che nel cimitero in quel momento non vi fosse nessuno. O quasi, perché mentre si avvicinavano all'uscita, hanno incontrato una persona che andava a far visita ai propri cari e lo hanno saluto con un sorriso e poi se ne sono andati senza alcuna fretta.
Del furto sono stati avvisati i carabinieri, presso i quali è stata depositata una denuncia. Si stanno cercando immagini registrate da altre telecamere installate in paese.