Castelleone, 25 settembre 2025

(Gianluca Maestri) Il conto alla rovescia è già iniziato. Sabato 4 e domenica 5 ottobre ci sarà anche la squadra degli Amici di Emmy e Chiara, della locale società sportiva Il Dosso, alle finali del campionato nazionale di pallavolo integrata di Ravenna. Un appuntamento molto atteso dai ragazzi che si stanno preparando con impegno e dedizione.

La prova generale in vista di questo appuntamento si è tenuta domenica scorsa a Castelleone con il concentramento di pallavolo integrata al PalaDosso, sede della giornata dedicata alla fase regionale del campionato nazionale Csi-Fisdir di pallavolo integrata, con la partecipazione, oltre che degli Amici di Emmy e Chiara padroni di casa, degli Sgammati di Cremona, della Gasp di Talamona (Sondrio) e della Cremonesini Volley di Pontevico (tutte squadre che il volley integrato castelleonese ritroverà non solo a Ravenna ma anche nel campionato interprovinciale Csi che si svolgerà da novembre a maggio 2026). Si è giocato sia al mattino che al pomeriggio. Nell’intervallo il pranzo è stato servito presso l’oratorio, dando luogo ad un ulteriore momento di condivisione.

Le partite sono state disputate all'insegna della voglia di vincere e dell'impegno e soprattutto si è potuto constatare come negli anni vi sia stato un progressivo ed evidentissimo miglioramento per questi atleti. Lo sport è un potente stimolo a recuperare la padronanza di sé, a migliorare sia dal punto di vista psicomotorio che sociale.

Domenica non è stata stilata una classifica perché si è trattato, come detto, di un concentramento preliminare. Impeccabile l’organizzazione, a cura de Il Dosso e del comitato provinciale del Csi, rappresentato al momento dei saluti finali da Laura Parmigiani, consigliere provinciale, che ha partecipato e seguito tutte le gare del pomeriggio.