
Crema, 25 settembre 2025
(Annalisa Andreini) Nuovo riconoscimento per l’Anima Romita di Crema. Il locale, noto per la pizza gourmet, guidato da Fortunato Amatruda, ha collezionato un altro successo: tre spicchi del Gambero Rosso 2026 con un punteggio di 91 su 100 per una location, che nel Cremasco ormai è un punto di riferimento.
Tra le 35mila pizzerie italiane solo 100, secondo il Gambero Rosso, meritano il massimo riconoscimento dei tre spicchi, ricevendo 90 punti su cento e accedendo quindi alla top ten delle migliori pizzerie.
Fortunato ha sempre puntato sulla qualità e sulla scelta degli ingredienti con filiera controllata, l’attenzione ai dettagli e alla stagionalità.
Il risultato di anni di ricerca, prove infinite e tanta passione, come ha dichiarato il titolare, oltre all’impegno quotidiano e alla continua motivazione a crescere.
Mission: offrire la piacevolezza di un’esperienza degustativa in vari percorsi.
Tra gli impasti proposti spiccano quello con farina integrale, al particolare sentore di finocchietto, la pizza green, le sperimentazioni ben riuscite con la frutta e tutta una linea studiata rivolta al tema vegetariano, fortemente sviluppata negli ultimi tempi.
Fortunato rappresenta la seconda generazione di una famiglia appassionata di pizzaioli di Tramonti, nella Costiera Amalfitana,in cui le origini ben salde si sono unite sinergicamente alla creatività e al continuo studio.
Esiste anche la pizza del mese, fulcro degli ingredienti di stagione, in una commistione fra tradizione e consapevole audacia.
In questi giorni si può ancora gustare la pizza con i succosi protagonisti di settembre: i fichi.