
Crema, 25 settembre 2025
La Cattedrale, domani, venerdì, aprirà alle 13.30 per accogliere i funerali di don Giacomo Carniti.
La celebrazione sarà animata dal coro Pregarcantando, fondato e sempre diretto da don Giacomo. Per l’occasione, sarà diretto da Alberto Legi, mentre all’organo siederà Francesco Donarini. Don Natale Grassi Scalvini, successore di don Giacomo alla guida della Commissione diocesana di musica sacra, si occuperà invece di guidare il canto di tutta l’assemblea.
La salma arriverà in Cattedrale verso le 14.30. Sarà accolta dai rintocchi di una sola campana, mentre all’interno della Cattedrale il coro intonerà il Requiem della Missa pro defunctis gregoriana.
Da quel momento, e sino alle 15, il coro eseguirà un’elevazione in musica, una sorta di concerto spirituale in omaggio al direttore defunto.
Un quarto d’ora prima della celebrazione, il concerto funebre delle campane – utilizzato per tutti i funerali - sarà preceduto dal suono a distesa della cosiddetta campana del Capitolo, ovvero dal piccolo bronzo riservato da sempre quale richiamo specifico dei canonici della Cattedrale (in via ordinaria, suona dal lunedì al sabato, alle 7.45, per richiamare alla Messa capitolare delle 8).
Gran parte dei canti della celebrazione saranno brani composti dallo stesso don Giacomo, secondo il libretto che sarà distribuito in Cattedrale (e che potremo anticipare a partire dal tardo pomeriggio, a chi di voi ne facesse richiesta).
Dopo l’ultima preghiera, il cosiddetto commiato, la celebrazione sarà conclusa dal canto gregoriano In Paradisum, tratto sempre dalla Missa pro defunctis. Un corale di Bach accompagnerà poi l’uscita della salma.