
Dovera, 26 settembre 2025
(Annalisa Andreini) In arrivo la nuova ciclabile Roncadello-Boffalora d’Adda.
Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale di Dovera durante l’ultimo consiglio comunale, che procederà settimana prossima all’atto notarile per il progetto della nuova ciclabile, che unirà la frazione di Roncadello a Boffalora d’Adda.
Si procederà quindi alla liquidazione degli ex proprietari e all’appalto dell’opera, che è in stand by ormai dal 2021, quando il ministero dell’Interno aveva concesso 721mila euro (quota poi salita a 792mila con un finanziamento europeo) per un intervento complessivo, che comprendeva anche le banchine sprofondate.
“Sarà un’opera fondamentale, di cui si occuperà l’impresa Gambara costruzioni - ha dichiarato il sindaco Paolo Mirko Signoroni - per due aspetti: la sicurezza di pedoni e ciclisti nel tratto tra Roncadello-Dovera e Lodi in una strada che diventerà più larga rispetto all’attuale, le cui dimensioni sono molto ridotte. Ma non solo, la nuova ciclabile rappresenterà anche un punto di riferimento e di collegamento per tutto il territorio dell’Alto Cremasco”.
Il costo dell’intervento è di 500mila euro, a cui si dovranno aggiungere 292mila euro che copriranno espropri, spese tecniche e di sicurezza.
Ora, finalmente, oltre al tratto già esistente fino a Boffalora d’Adda (verso Lodi e verso Spino d’Adda) si aggiungerà un nuovo percorso protetto e l’intervento in una strada con evidenti segnali di usura dovuta al transito e agli agenti atmosferici.