Soncino, 23 febbraio 2023
(Gianluca Maestri). Maschere, colori, luci, musica, spettacoli e, dulcis in fundo, fuochi d’artificio. Tutto questo e altro ancora è stato il gran carnevale 2023 di Soncino che ha vissuto martedì sera la sua festa conclusiva dopo la festa in maschera di domenica 12 e la sfilata dei carri di domenica 19.
Una manifestazione, quella organizzata dal Comitato Carnevale Soncino, dalla Croce Verde e dall’amministrazione comunale, che a causa della pandemia mancava dal 2019 e che ha riempito di gente le vie e le piazze del borgo in un tripudio di coriandoli e stelle filanti.
Tanti i bambini con famiglie presenti ma altrettanti anche gli adulti. Grandi e piccini hanno indossato costumi di svariati generi, per alcuni sintesi perfetta fra fantasia ed ironia. In questo senso, fra le maschere più ammirate, vanno citate le tre Barbie umane, “confezionate” dentro altrettante scatole.
Chiusura con i fuochi d’artificio dalla rocca sforzesca. Uno spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune che è stata la ciliegina sulla torta di questa manifestazione.
Nelle foto di Francesco Premoli, il carnevale con le Barbie