Crema News - Vailate - Polemica a scuola La scuola del paese

Vailate, 02 febbraio 2024

(Gianluca Maestri) È polemica sul funzionamento del riscaldamento all’edificio scolastico di via Dante che ospita elementari e medie. L’opposizione riferisce di alcuni problemi ma per la maggioranza non vi sono riscontri. 

Il gruppo di minoranza Prima Vailate (Lega e Forza Italia) ha qualche dubbio e si chiede se davvero, come riferito da alcuni genitori, la situazione non sia peggiore oggi del periodo in cui un esponente dell’attuale amministrazione faceva presente che alcune aule della scuola erano al freddo. Era il periodo in cui Prima Vailate amministrava il comune. 

“C'è qualcosa che non funziona nella nuova caldaia - si chiede Prima Vailate - oppure ci sono valvole termostatiche da sostituire o da tarare. È tutto okay? Speriamo di sì, soprattutto per evitare disagi ad alunni e insegnanti”.

“Non ci risultano - risponde il vicesindaco Franco Cerri - segnalazioni di malfunzionamenti nel riscaldamento delle scuole di via Dante. Ricordo che per mancanza di manutenzione ci siamo trovati a dover sostituire una caldaia che aveva solo sette anni di vita quando apparecchiature di questo genere ne durano venti e che stiamo per terminare un’opera di efficientamento energetico mediante la sostituzione delle valvole. Spiace leggere certe affermazioni mirate solo a creare polemica. Se l’opposizione ha delle lamentele, le porti all’attenzione dell’ufficio tecnico”.