Crema News - Vai di asfalto

Pandino, 17 luglio 2021

Via Alla Zecca, la strada bianca che dalla zona della piscina porta alla cascina Zecca, sarà asfaltata per un ampio tratto. Via quindi, nel tratto interessato dai lavori, le buche e la polvere (o le pozzanghere che si formano quando piove). Lo ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Francesco Vanazzi. “Abbiamo accantonato – ha detto - una somma per l’asfaltatura di via Alla Zecca che essendo sterrata è pericolosa e polverosa. Ne asfalteremo un ampio tratto che migliorerà le condizioni dei pandinesi residenti in quella zona”.

Lo stanziamento da parte dell’amministrazione comunale è di 100mila euro (attinti da un contributo regionale), somma che include il pagamento del progetto, affidato ad un tecnico esterno al comune. “Il progetto –precisa Vanazzi- dovrà prevede la massicciata contenitiva. Con tutto ciò che avanza andremo avanti nell’asfaltatura partendo dal punto in cui comincia la parte sterrata di questa via. Anziché puntare su una serie di rattoppi qua e là per il paese, abbiamo puntato su una strada sola volendo risolvere le problematiche di chi vi risiede”.

Critica la minoranza del Gruppo Civico Pandino che al riguardo annuncia un’interrogazione al sindaco Piergiacomo Bonaventi e allo stesso Vanazzi per avere dei chiarimenti. “Dire che si asfalta via Alla Zecca – afferma Maria Luise Polig, capogruppo dell’opposizione - mi pare una sparata piuttosto grossa. Stiamo parlando di una strada bianca, oltretutto situata all’interno del Plis (Parco Locale d’Interesse Sovracomunale) del Tormo. Non so se sia opportuno che venga asfaltata”.


Nella foto, via Alla Zecca dopo la pioggia