Agnadello 22 maggio 2025
(Gianluca Maestri) È in corso di svolgimento al centro sportivo di via Bosio il quinto Torneo di maggio, manifestazione di calcio giovanile organizzata dall’Asd Agnadellese con il supporto di un folto gruppo di sponsor. E l’inizio è stato indimenticabile.
Lunedì, sul manto verde del comunale, organizzatori, calciatori e pubblico, presente anche il sindaco Stefano Samarati, hanno accolto due agnadellesi d’eccezione, autori di una stagione calcistica memorabile in Lega Pro con la Giana Erminio di Gorgonzola: Andrea Chiappella, allenatore e Giancarlo Bianchi, match analyst di quella che è stata la squadra rivelazione della stagione, capace di arrivare alla finale di Coppa Italia contro il Rimini e di rendere, ai playoff-promozione, molto dura la vita, alla Ternana, compagine fra le favorite per il passaggio in serie B.
Un bellissimo momento di amicizia e di passione sportiva, come augurio ad Andrea e Giancarlo per un futuro di calcio e di vita radioso. Per loro, il gagliardetto dell’Agnadellese, le medaglie del torneo, una pergamena e due targhe con sopra incisa questa frase: “Dalla passione nata e condivisa sul campo, all’aspirazione come allenatori: il vostro viaggio è un esempio straordinario di amicizia e dedizione. Il più grande successo è stato e sarà quello di vedervi condividere questa splendida avventura di sport e di vita”.
Sul piano agonistico, il quinto Torneo di maggio prevede diversi tornei: esordienti, pulcini e primi calci con finali sabato pomeriggio più il torneo esordienti con squadre semiprofessionistiche (Trevigliese, Sangiuliano City, Virtus Ciserano Bergamo e Crema 1908) dedicato alla memoria di Giorgio Uberti, storico presidente dell’Agnadellese che si conclude stasera.