
Sergnano, 22 maggio 2025
(Niall Ferri) I gruppi di minoranza Siamo Sergnano e Scelgo Sergnano chiedono un’assemblea pubblica per discutere il progetto di fattibilità della ciclabile che dovrebbe collegare gli abitati di Sergnano e Trezzolasco. La richiesta è stata formalizzata con una mozione protocollata il 21 maggio e indirizzata al vicesindaco Giuseppe Vittoni e, per conoscenza, al sindaco Mauro Giroletti.
Secondo quanto riportato nel documento, il comune ha affidato al Consorzio.it l’incarico di redigere uno studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo tratto ciclabile. L’opera, una volta finanziata, andrebbe a completare i collegamenti tra i due centri urbani. Tuttavia, l’opposizione segnala alcune criticità: “In base alla documentazione progettuale disponibile, il tracciato è previsto sul lato sinistro della Sp ex Ss591 in direzione nord, senza che risulti sia stato preso in considerazione un tracciato alternativo sull’altro lato della strada”, si legge nella mozione.
Non solo. Una delle aziende agricole interessate dal passaggio della futura pista avrebbe avviato un’azione legale contro il progetto, ritenendo penalizzante la scelta dell’attuale tracciato. “Non risultano valutate alternative – denunciano i consiglieri – e questo solleva interrogativi sulla trasparenza e la partecipazione nelle decisioni”.
Per queste ragioni, i consiglieri Marco Angelo Riva, Mario Angelo Andrini, Giampaolo Samarani e Paolo Franceschini, a nome di entrambi i gruppi di opposizione, chiedono all’amministrazione comunale di organizzare una conferenza pubblica. “È necessario illustrare le motivazioni delle scelte progettuali, fare chiarezza sullo stato dell’iter e ascoltare eventuali suggerimenti da parte della cittadinanza e dei soggetti coinvolti”.