Crema News - Madignano - Un'artista in comune Il sindaco Guardavilla con la pittrice Elena Ceruti e la vicesindaca Isabella Denti

Madignano, 23 maggio 2025

(Annalisa Andreini)  Un tuffo nel mondo artistico di Elena Ceruti.

Ieri il sindaco Piero Guardavilla, insieme al vice sindaco Isabella Denti e al consigliere con delega alla sicurezza Marco Severino, ha ricevuto presso l’ufficio comunale Eleonora Ceruti, una delle artiste del territorio che ha intrapreso il cammino della pittura.

L’artista di Madignano, ha dichiarato che la pittura, oltre a essere una sua grande passione, rappresenta anche la sua ancora di salvezza, offrendole una continua fonte di soddisfazione.

Solitamente utilizza la tecnica della spatola ed è attratta da colori vivaci e decisi, perché desidera che le sue opere arredino lo spazio, creando un’atmosfera calda e accogliente. Il suo stile è fortemente riconoscibile.

I suoi principali soggetti d’ispirazione sono i fiori e le donne ma le figure femminili che rappresenta non hanno un volto. L’artista infatti non intende ritrarre un’identità specifica ma piuttosto catturare l’essenza dell’eleganza e della femminilità mentre i fiori rappresentano il legame con la vita e la continua rinascita.

Il suo percorso artistico è denso: dal 2021 ha realizzato quasi 50 opere e ha esposto in vari spazi artistici nella zona di Crema e in provincia di Cremona, tra cui la Td Art Gallery nel 2024 durante la 38a edizione del concorso di pittura di Genivolta e nella collettiva “La primavera a Soncino” nella seconda edizione 2025. 

Dopo l’iscrizione all’Associazione Artisti Cremonesi ha partecipato a diversi eventi anche a Cremona. 

L’occasione della visita al primo cittadino è stata l’esposizione di un nuovo progetto artistico per coinvolgere i bambini del territorio. Ha poi donato al sindaco due sue opere.

Da sabato 24 maggio al 2 giugno esporrà una delle sue opere più importanti al “Piccolo Caffè Torriani”, il caffè letterario in via Torriani a Cremona.