
Crema, 15 maggio 2025
(Annalisa Andreini) “La ricerca è nell’aria”: questo il titolo della seconda edizione della pedalata solidale a Crema domenica a sostegno della ricerca dell’Ieo (Istituto europeo dio oncologia) .
Organizzata dalla Fondazione Ieo-Monzino e Ets e nata da un’idea della cremasca Paola Merico, titolare dell’azienda Plastifer (main sponsor della manifestazione), da sempre impegnata nelle cause comunitarie con finalità rilevanti.
L’ obiettivo della pedalata? Sostenere un progetto di ricerca medico-scientifica.
Il ricavato della biciclettata solidale sarà devoluto all’Unità Operativa di Chirurgia dell’apparato digerente dello Ieo, diretta dal professor Umberto Fumagalli Romario.
Il programma prevede i ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9 da piazza Duomo con la scelta di tre percorsi di 20, 60 e 90 chilometri. Il terzo percorso( Abbadia Cerreto- Secugnano- San Colombano al Lambro- Crema) è pensato per gli Ieo Bikers, associazione dilettantistica sportiva fondata da un gruppo di medici e infermieri dell’Istituto europeo di oncologia.
Al termine della pedalata tutti i ciclisti partecipanti si ritroveranno alle 12.30 presso il Mercato Austroungarico per un pranzo conviviale curato dal Laboratorio VeroAmore.
Inoltre riceveranno un’illustrazione esclusiva dell’artista cremasco Peppo Bianchessi.
È possibile iscriversi entro il 23 maggio con una donazione minima di 20 euro per la pedalata e il pranzo (ci si può iscrivere anche solo al pranzo): www.fondazioneieomonzino.it