
Crema, 21 maggio 2025
(Annalisa Andreini) Personale dell’artista cremasco Wlady Sacchi presso iìla galleria Dossena, auditorium Cavalli, in piazza Trento e Trieste.
Da sabato prossimo a martedì 24 giugno si potrà ammirare la mostra personale di Wlady Sacchi presso l'ex chiesa di Santo Spirito e Santa Maddalena.
La mostra ha il patrocinio del comune di Crema, considerato il valore culturale dell’iniziativa e gli obiettivi di promozione e valorizzazione delle opere del noto artista cremasco (alcune delle quali inedite), venuto a mancare nell'ottobre del 2020.
Classe 1940, originario di Bottaiano di Ricengo, Sacchi ha dedicato tutta la sua vita all’arte, cominciando dall’età di 13 anni.
Ha frequentato a Milano l’Accademia Libera del pittore Giacomo Gabbiani per cinque anni, ottenendo anche due premi nel 1958 e nel 1960. Ha sperimentato diverse tecniche, tra cui disegno lineare, chiaroscuro, colore a olio, tempera grassa e all’uovo, tecnica mista, acquarello. Diversi anche i supporti scelti su cui dipingere: carta preparata, tavola, tela preparata con gesso e colla animale.
Nelle sue opere( ritratti, paesaggi, nature morte) dipingeva spesso luoghi a lui molto cari, e persone incontrate sul suo cammino. Il Realismo, tipico del Novecento, è considerato la sua espressione artistica più profonda.
L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 24 Maggio alle 17.30.
Gli orari per le visite: lunedì pomeriggio 16-18, da martedì a domenica 9-12 e 16-18.30.