Trigolo, 07 febbraio 2025
(Niall Ferri) Un milione e mezzo di euro per dare nuova luce alle scuole e al municipio di Trigolo. Agli interventi attualmente in corso presso l’edificio scolastico si affiancheranno, presumibilmente con l’avvento della primavera, quelli al comune. L’intervento principale riguarda però le scuole dove in ballo ci sono 1,1 milioni di euro a fondo perduto ottenuti tramite un contributo ministeriale, inizialmente confluito nel Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), e successivamente riassegnato al ministero. I lavori, già avviati, dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, entro la fine di giugno. Oltre 400mila euro saranno invece destinati alla riqualificazione del municipio, finanziati interamente con risorse comunali attraverso un prestito con Cassa Depositi e Prestiti.
L’intervento, subordinato all’ok della Soprintendenza, interesserà il piano terra e le pareti esterne, completando così il percorso di riqualificazione dell’edificio, avviato negli anni scorsi con il rifacimento del tetto e del primo piano. “I lavori - spiega il sindaco Mariella Marcarini - interesseranno tutto il piano terra e, più nel dettaglio, riguardano l’efficientamento energetico e il rifacimento delle parti edili, senza dimenticare i serramenti: opere che, contiamo, dovrebbero terminare entro la fine dell’anno”.
Per garantire la continuità operativa, il sindaco ha annunciato che gli uffici comunali traslocheranno al primo piano, in modo da consentire l’esecuzione dei lavori senza interruzioni. L’invito è, comunque, quello di portare pazienza. “Siamo consci - conclude Marcarini - che qualche disagio potrebbe, comunque, verificarsi”.