Crema News - Quintano - Matteotti, lite continua I consiglieri comunali di Europa Verde, in piedi, in sala consiliare, per il minuto di silenzio

Quintano, 08 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) “La sindaca Elisa Guercilena studi la storia e vedrà che commemorare Giacomo Matteotti non significa ricreare divisioni ma unire l’Italia intorno ad un padre della patria”. 

Così Leonardo Del Priore, capogruppo consiliare della minoranza di Europa Verde che nell’ultima seduta del parlamentino quintanese aveva presentato alla Guercilena un’interrogazione per chiedere la possibilità di effettuare almeno un minuto di silenzio in consiglio comunale in memoria di Giacomo Matteotti (a cent’anni dal suo assassinio per mano dei fascisti). Richiesta non accolta: “Non perché l’amministrazione comunale sia contraria a priori - ha detto in aula la sindaco - ma per evitare che l’argomento divenga fonte di discordia fra i quintanesi”. 

“A fronte dell’assurda cecità della sindaca - prosegue Del Priore - come consiglieri di opposizione abbiamo voluto, alzandoci in piedi e con la fotografia di Matteotti tra le mani, fare un minuto di silenzio per una doverosa commemorazione. Non ci facciamo intimidire dalla reazione della Guercilena la quale fuggendo dall’aula anziché condividere il minuto di silenzio è sbottata in modo scomposto accusando i consiglieri di opposizione di fare politica per motivi personali. Il nostro intento è solo quello di allargare il fronte della coscienza per far conoscere alle giovani generazioni la lezione di libertà, ancora oggi attualissima, di Giacomo Matteotti”.

Elisa Guercilena respinge le accuse: “Tutta la maggioranza, con me, è uscita dall’aula ma solo dopo, e sottolineo dopo, aver chiuso la seduta avendo respinto motivatamente la richiesta della minoranza. Nessuno di noi ha abbandonato l’aula”.