Crema News - Pandino - Sì alla Cer Pandino dall'alto

Pandino, 07 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) Pandino dice si alla Cer (Comunità energetica rinnovabile) Alto Cremasco.

Unanime il voto del consiglio comunale, espresso nella seduta tenutasi in castello nei giorni scorsi.

Per spiegare che cosa sia la Cer e quali vantaggi offra a pubblico e privati è intervenuto in aula Massimo Zanzi, ingegnere di Consorzio.it, ente che sta affiancando i comuni del Cremasco nella costituzione di queste nuove realtà.

“La Comunità energetica rinnovabile Alto Cremasco – ha commentato il sindaco Piergiacomo Bonaventi - è un progetto ambizioso che permetterà di produrre energia in modo sostenibile, generando benefici economici e sociali per cittadini, imprese ed amministrazioni locali”.

Bonaventi ha sottolineato come, nell’ambito delle Cer, la Regione abbia recentemente pubblicato un bando rivolto ai comuni con più di 5000 abitanti, rendendo Pandino un candidato ideale per ottenere finanziamenti. “Il Comune – ha proseguito - in qualità di socio fondatore della Comunità energetica, promuoverà la realizzazione di impianti rinnovabili su edifici pubblici e privati”. L’amministrazione di centrodestra pandinese ha valutato positivamente lo strumento giuridico scelto per questo progetto ed ha espresso soddisfazione per la possibilità di coinvolgere cittadini e aziende locali in questa iniziativa.

Favorevole anche il voto dell’opposizione. Uniamo Pandino ritiene che la Cer offra dei vantaggi ambientali, economici e sociali, aspetti questi che sono inseriti nella carta dei valori e nel programma elettorale del gruppo guidato da Luigi Galimberti che promette di monitorare nel tempo la realizzazione di questa Comunità energetica.