Trigolo, 12 luglio 2025
(Niall Ferri) Il Benedettino d’Oro 2025 è stato assegnato alla Trigolo Sport.
A conferirlo, venerdì sera, è stata l’amministrazione comunale durante la festa patronale di San Benedetto, che ha riunito come ogni anno comune, parrocchia e comunità.
“È un momento di condivisione che sottolinea lo spirito di collaborazione che anima la nostra comunità da sempre impegnata in tante iniziative sia pubbliche, sia parrocchiali e in manifestazioni organizzate dalle associazioni e dal mondo del volontariato", ha detto il sindaco Mariella Marcarini.
La scelta è ricaduta sull’associazione sportiva fondata nel 2016, che oggi conta circa un centinaio di iscritti e propone attività rivolte a tutte le fasce d’età, comprese la tradizionale marcia podistica e le attività giovanili. “Il nostro compito - aggiunge la prima cittadina - è quello di sostenere e incoraggiare ogni iniziativa e far crescere una generazione responsabile del proprio ruolo in una società che crede nei valori della solidarietà e della condivisione di esperienze”.
Tra i motivi che hanno portato all’assegnazione del riconoscimento, spiccano i risultati ottenuti dalle giovani atlete della sezione di ginnastica artistica: “Una menzione particolare meritano le giovani atlete della Ginnastica artistica che hanno partecipato a tornei, gare provinciali e regionali ottenendo risultati di alto livello - sottolinea il primo cittadino - grazie all’impegno costante, alla passione, al lavoro di squadra ed alla collaborazione tra atlete, istruttrici e famiglie”.
La motivazione ufficiale è stata letta durante la cerimonia: “Per l’impegno profuso nell’organizzazione di molteplici attività sportive aperte a tutti e rivolte in particolare ai giovani, consentendo a chiunque di esprimere le proprie capacità motorie e di migliorare il proprio benessere psicofisico. Le iniziative proposte sono state occasione di aggregazione ed hanno contribuito allo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità”.