Rivolta d’Adda, 11 luglio 2025 

(Gianluca Maestri) Dall'Italia alla Polonia, per dimostrare che lo sport può davvero cambiare la vita.

La Nazionale Solidale di calcio è pronta a scendere in campo alla Wrocław Cup 2025, torneo internazionale di street soccer all'insegna dell’inclusione, del rispetto e della solidarietà che inizia oggi a Breslavia per concludersi domenica.  

Un'esperienza che va oltre lo sport: perché per questi ragazzi lo sport è esperienza di vita. Un gruppo unito, fatto di storie di riscatto, passione e tanta voglia di rappresentare l’Italia con orgoglio e cuore.

La squadra azzurra è formata da Giuseppe Poloni, Marco Salvatore, Luca Condulmari, Ronny Alvarado, Luigi Pietrzyk, Achille Zanetti, Leonardo Speranza e Ruggero Beretta. Team manager, Giorgio Cerizza, lo storico direttore dell'unità operativa di riabilitazione dalle dipendenze dell'ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda dove la filosofia dello sport, nella fattispecie il calcio, come strumento di rinascita, di ritorno alla vita, è stato affiancato al percorso di terapia. Erano gli anni in cui con lo staff di Cerizza collaborava Emiliano Mondonico che, assieme ad amici, gratuitamente, una volta la settimana, all'oratorio Sant'Alberto, allenava questi ragazzi. È lì che sono state gettate le basi della Nazionale Solidale, oggi simbolo di riscatto e di rinascita.