Crema News - Rivolta d'Adda - Croce Bianca a rischio ridimensionamento

Rivolta d’Adda, 11 luglio 2025

(Gianluca Maestri) La Croce Bianca lancia l’allarme. Le spese in continuo aumento e le difficoltà economiche crescenti hanno indotto l’associazione con sede in via Guttuso a lanciare una raccolta fondi tramite la piattaforma online GoFundMe. Senza aiuti il rischio è di dover ridurre o addirittura sospendere i servizi essenziali prestati alla cittadinanza.

Così Federico Fontana, tesoriere della Croce Bianca, che ha condiviso il testo con il commissario Carla Moretti (la persona che fa le veci di un presidente che attualmente a Rivolta non c’è) scrive sulla pagina Facebook dell’associazione:

“La sezione di Rivolta d’Adda della Croce Bianca di Milano, attiva dal 1978 nel servizio di emergenza sanitaria di 118 nel territorio di Rivolta e dei paesi limitrofi, desidera portare alla vostra attenzione una situazione di grave difficoltà economica che rischia di compromettere la continuità dei servizi essenziali prestati alla cittadinanza. Nonostante il costante impegno del personale dipendente e volontario, l’aumento dei costi di gestione (carburanti, manutenzione mezzi, dispositivi sanitari) ed il continuo essere in missione, come vedete e sentite, con una media di 10.00 chilometri al mese (un ambulanza in utilizzo per il 118 ha una vita massima di 230.000 chilometri o di cinque anni) e la riduzione dei contributi (donazioni) ci ha portato a una condizione finanziaria estremamente critica. Senza un intervento tempestivo, saremo costretti a ridurre, se non sospendere le attività, con gravi conseguenze per la salute e la sicurezza della popolazione locale. Per questo motivo ci rivolgiamo a voi con un accorato appello: chiediamo un contributo economico, anche simbolico, che ci permetta di garantire la continuità del servizio, il pronto intervento in caso di emergenze ed il supporto sanitario a chi ne ha più bisogno. Siamo disponibili a fornire documentazione dettagliata sulla nostra attività, bilanci, nonché un resoconto puntuale sull’utilizzo di ogni donazione ricevuta”.

Eventuali aiuti saranno regolarmente pubblicati dalla Croce Bianca sulle sue pagine social.

“La raccolta fondi – continua Fontana - è stata aperta tramite GofundMe per il quale al link: https://gofund.me/d413087c potrete aiutarci ad andare avanti. Per informazioni potete anche scriverci all'indirizzo generale sede.rivolta@crocebianca.org o parlare con il tesoriere al numero riportato sul volantino.

Ad oggi la Croce Bianca di Rivolta conta una trentina di volontari (venti dei quali svolgono il servizio del 118) e sette dipendenti.