Ripalta Cremasca, 10 luglio 2025
(Annalisa Andreini) Macerie e detriti edilizi abbandonati: ora sarà il comune a sistemare e pagare.
Da alcune settimane il gruppo consiliare Sul Serio Ripalta Cremasca ha monitorato la zona accanto al cimitero di Ripalta Nuova, in cui giacciono macerie, rottami e detriti edilizi in prossimità delle entrate secondarie, circondate dall’erba alta nei campi.
“Oltre che offendere il senso di rispetto per un luogo tanto delicato - ha commentato il gruppo di minoranza - ci si domanda perché nessuno rimuova quei detriti e perché sono lì. Certo è che vanno rimossi. In una zona, oltretutto, territorio del parco del Serio. Ma non solo intorno al cimitero, anche nei fossi e nelle rogge che circondano i nostri campi avevamo già segnalato all’assessore di competenza la presenza di un televisore abbandonato, che è ancora lì”.
Cosa chiedete pertanto al comune?
“Come gruppo consiliare chiediamo all’amministrazione comunale di provvedere con urgenza alla rimozione dei materiali e alla sistemazione dell’area, di verificare la responsabilità e di ripristinare il rispetto dovuto al luogo e al sentimento di chi lo frequenta”.
La minoranza, inoltre, ha segnalato anche la scorsa settimana la presenza di immondizia in piazza Dante con sacchi abbandonati in una zona sottoposta a video sorveglianza. La speranza è che, oltre agli interventi straordinari, si possa attivare una gestione più attenta e continuativa in tutti gli ambienti del territorio”.
Il sindaco Aries Bonazza, interpellato, ha dichiarato che per quanto riguarda piazza Dante il problema dell’ immondizia è rientrato subito mentre per il materiale edilizio presso il cimitero ha evidenziato la soluzione: ”Avevamo già individuato, due settimane fa, dei laterizi messi nella strada per ricoprire le buche, dalla parte opposta del cimitero, cosa che non si può fare. Poi abbiamo trovato anche quelli abbandonati nei pressi del cimitero, pertanto il comune si dovrà far carico delle spese di rimozione. Ho interpellato l’ufficio tecnico e settimana prossima, quando inizieranno i lavori per l’asilo di Zappello e il cantiere sarà attivo, provvederemo a smaltire tutte le macerie, i detriti edilizi e la televisione abbandonata. I tecnici comunali hanno già visionato l’area da ripulire”.