La zona del parcheggio dell'In's dove è stato tolto il cassonetto
Vailate, 27 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) Non c’è più. E' stato rimosso dal parcheggio del supermercato In’s di via Marconi il cassonetto per la raccolta di abiti e scarpe usate che negli ultimi tempi era diventato luogo di degrado. Vedremo se sarà una soluzione definitiva o meno.
Attorno al cassonetto, sistemato in un angolo del parcheggio, erano stati abbandonati nelle scorse settimane decine di sacchi. Un brutto spettacolo. Una volta ripulito, la tregua è durata poco: l’inciviltà ha preso di nuovo il sopravvento con altri sacchi abbandonati a lato della struttura. Anche se in quantità minore rispetto a prima l’effetto-discarica era vistoso.
Ora il cassonetto è stato tolto. Per conferire abiti e scarpe (ancora in discreto stato) che non si usano più c’è il cassonetto posizionato al parcheggio del piazzale Aldo Moro, prospiciente via Vsul quale è puntata una telecamere del sistema comunale di videosorveglianza. Oppure, per i residenti, c’è la piazzola ecologica, aperta il lunedì ed il mercoledì ed il sabato dalle 14 alle 17 il giovedì dalle 10 alle 12 ed il sabato mattina dalle 9 alle 12.