Palazzo Pignano, 26 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) Nuovi volontari per il gruppo di protezione civile intercomunale Vacchelli. Sono nove, freschi freschi di corso-base di formazione svoltosi a Cremona, e permetteranno di fatto il raddoppio della forza operativa a disposizione dei comuni di Palazzo Pignano e Vaiano Cremasco in questo settore.
Un traguardo significativo che rafforza in modo concreto la capacità di risposta del gruppo sul territorio e amplia le possibilità di intervento non solo a livello comunale, ma anche in ambito provinciale, regionale e nazionale.
“Con grande orgoglio – dichiara Matteo Soldati, consigliere comunale di Palazzo Pignano con delega alla protezione civile - do il benvenuto ai nuovi volontari Questi nove ingressi permettono al gruppo Vacchelli di essere ancora più operativo: il raddoppio della compagine consente di migliorare la prontezza negli interventi e, potenzialmente, di triplicare le opportunità di presidio e risposta alle emergenze, sia sul nostro territorio sia a supporto delle strutture di protezione civile sovracomunali”.
Il Vacchelli conferma inoltre la propria disponibilità ad accogliere nuovi volontari: “Il nostro territorio –sottolinea Soldati- ha bisogno di persone preparate, motivate e formate. Continuiamo a investire nella formazione perché la protezione civile è prevenzione, organizzazione e presenza concreta quando serve”.