Crema News - Vailate - Emergenza abitativa Lo stabile di via Verdi che ospita i due alloggi

Vailate 27 gennaio 2027

(GLM) Prosegue la collaborazione fra il comune di Vailate e la cooperativa Dar casa per la messa a disposizione di due alloggi per l’emergenza abitativa in via Verdi, una soluzione che in questi anni ha consentito alle varie amministrazioni di dare una sistemazione provvisoria a singole persone oppure famiglie (magari con minori o con diversamente abili) rimaste per vari motivi senza un tetto.

In sostituzione di quello precedente, firmato nel 2021 (ma la collaborazione era iniziata nel 2015), la giunta ha approvato un nuovo protocollo d’intesa fra le parti in base al quale nei due alloggi verranno eseguiti quei lavori di ristrutturazione che erano stati concordati dopo un sopralluogo congiunto effettuato nell’ottobre 2024 ed un successivo incontro. Si, perché nel tempo i due alloggi si sono deteriorati. Al momento uno solo è occupato e la loro riassegnazione deve per forza di cose passare per una ristrutturazione.

Il comune si impegna nel più breve tempo possibile a sgomberare i locali, a rimuovere lo scaldabagno elettrico e a ripristinare il contatore del gas necessario per la verifica di buon funzionamento della caldaia dopodiché Dar Casa potrà effettuare le opere necessarie a dare maggior decoro e funzionalità ai due alloggi.

Con Dar Casa il comune sottoscrive ora un contratto di locazione per entrambi gli alloggi della durata di quattro anni più altri quattro. L’ente con sede in via Gorini verserà mensilmente alla cooperativa, a titolo di canone e spese per entrambi gli alloggi, l’importo di 500 euro più Iva (erano 300 nel precedente protocollo d’intesa).