Agnadello, 28 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Comune Democratico, il gruppo di minoranza consiliare rappresentato da Giovanni Calderara e Giuseppe Maffioletti, si dice preoccupato per la situazione della Roggia Lagazzo, in questo periodo in secca.

Secondo i due esponenti dell’opposizione questo prolungato prosciugamento determina la moria e la putrefazione di tutte le specie ittiche presenti nel corso d’acqua con conseguenti rischi di ordine igienico-sanitario abbinati al fastidio olfattivo. Non solo. “Il prosciugamento prolungato dei corsi d’acqua interni al paese trasforma l’aspetto estetico degli stessi da gradevole in ripugnante, anche a causa di comportamenti incivili da parte di taluni residenti”.

Da qui un’interrogazione al sindaco Stefano Samarati con richiesta d’inserirla nella prossima seduta del consiglio comunale.

“Perché –chiede Comune Democratico- i fontanili della roggia Lagazzo sono ormai soffocati da fango e sabbia e non vengono mai ripuliti, così come non viene periodicamente ripulito il fondo dell’asta di fontanile, cioè del tratto iniziale della roggia, anch’esso ricoperto di fango? Non ritiene che una periodica manutenzione dell’area fontanili possa consentire all’acqua di falda di risalire in superficie e generare un minimo vitale di scorrimento, sia nei tratti extra urbani che urbani?”

Comune Democratico prosegue dicendosi dubbioso sul risultato della convenzione stipulata dal comune con il consorzio di bonifica Dunas per la manutenzione del reticolo idrico minore: “Temiamo che detto trasferimento di competenze abbia messo o stia mettendo in evidenza tutti i suoi limiti tenendo conto della genericità del testo approvato dalla sola maggioranza. Qual è la sua opinione al riguardo? Supponendo che la convenzione, di durata biennale, risulti tacitamente rinnovata per egual periodo, cioè fino a luglio 2027, perché il tacito rinnovo è stato concesso?”

Infine Calderara e Maffioletti pongono ancora due quesiti al primo

cittadino: “Cosa ha fatto o cosa intende fare per migliorare la situazione incresciosa

che si è venuta a creare? Non ritiene utile istituire un gruppo di osservazione

delle problematiche ambientali, senza aspettare che siano, di volta in volta, i

consiglieri di minoranza a segnalare le anomalie riscontrate?”.j