
Rivolta d’Adda, 09 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Un progetto artistico inclusivo, finalizzato alla realizzazione di un murales collettivo con il coinvolgimento degli alunni delle scuole e degli ospiti del Cse dell’associazione Camminiamo Insieme e della casa famiglia Padre Spinelli.
A promuoverlo è l’amministrazione comunale in collaborazione con il tavolo tecnico per le disabilità che ha aperto una manifestazione d’interesse per progettare e realizzare, presso il Parco Diamante di via Salmeggia, un’opera di 16 metri di lunghezza per 1 metro e 20 di altezza lungo il muro di confine adiacente al magazzino comunale e alla sede della protezione civile e della Croce Bianca.
Il murales dovrà integrarsi nel contesto del parco, già connotato da una forte vocazione inclusiva e dall’adozione di linguaggi accessibili a tutti, come testimoniato dalla presenza di un totem narrativo tradotto in simboli Wls (Widgit Literacy Symbols). Il tema dell’opera, Un mondo a colori, dovrà celebrare i valori della comunità, dell’inclusione e della condivisione, fondanti l’identità del parco stesso e della comunità di Rivolta.
L’opera sarà suddivisa in otto sezioni, ciascuna affidata ad un’agenzia educativa del territorio: Fondazione Asilo, scuole dell’Istituto Comprensivo Eugenio Calvi, Cse Casa Colnaghi di Camminiamo Insieme e casa famiglia Padre Spinelli. I pannelli saranno concepiti come parti di un’unica narrazione visiva coerente e al termine della realizzazione saranno ricomposti e installati lungo il muro di confine del Parco Diamante, permettendo una fruizione completa e continuativa dell’opera nel suo insieme
Le proposte saranno valutate da una commissione giudicatrice. Possono proporsi artisti singoli o gruppi di artisti coordinati da un referente che abbiano già maturato esperienza nella realizzazione pittorica. Per partecipare alla manifestazione di interesse servono alcuni documenti fra cui una bozza del progetto ed una breve nota che lo spieghi. Le domande dovranno pervenire via mail a comune@comune.rivoltadadda.cr.it entro le 12 di martedì 28 ottobre. Per informazioni o ulteriori chiarimenti: assistenza@comune.rivoltadadda.cr.it.