
Pandino, 08 ottobre 2025
Mercato, si torna all'antico. Antico non troppo, comunque alla situazione pre-covid.
Lo ha stabilito la giunta comunale con una delibera che riordina il mercato settimanale del sabato pomeriggio alla luce della situazione d’emergenza ormai alle spalle e dell'apertura di nuove attività di commercio in sede fissa nelle vie centrali del paese.
Riccardo Bosa, vicesindaco ed assessore comunale al turismo, commercio e frazioni spiega come l'esecutivo pandinese abbia proceduto:
“Non si tratta di una nuova sistemazione, ma del ripristino della disposizione originaria del mercato. La precedente configurazione era nata in via provvisoria durante il periodo del Covid per rispondere alle esigenze di sicurezza e distanziamento. Ora abbiamo tolto due posteggi non più attivi e fatto qualche spostamento tecnico per tenere conto della situazione dei negozi in sede fissa, così da garantire a tutti — ambulanti e attività del centro — le migliori condizioni di lavoro e la massima accessibilità. È importante che il mercato storico del sabato resti funzionale, ma anche che sia inserito nel modo migliore possibile nel tessuto commerciale del paese, in un equilibrio che valorizzi tutte le realtà presenti”.