Ripalta Cremasca, 08 ottobre 2025
( Annalisa Andreini)
Inaugurate stamattina le cinque nuove postazioni di defibrillatori sul territorio alla presenza dell’assessore regionale al welfare Guido Bertolaso e del direttore generale dell’Asst di Crema Alessandro Cominelli.
La cerimonia si è svolta dalle 10 all’interno del giardino comunale di Ripalta Cremasca.
Per l’amministrazione comunale erano presenti il consigliere delegato ai servizi sociali Carmine Troiano, il capogruppo consigliere Federico Brigatti e il sindaco Aries Bonazza, che ha ringraziato in particolare la Snam-Stogit, rappresentata oggi dall’ingegner Alessandro Pesenti per aver investito e creduto nel progetto, la presidente dell’Avis e il direttivo( presenti alla cerimonia) per il costante impegno sul territorio, il direttore generale dell'ospedale d Crema Alessandro Cominelli e il dottor Giovanni Viganò, responsabile del pronto soccorso dell'ospedale di Crema per la preziosa competenza sanitaria e la vicinanza dimostrata all’iniziativa e l’assessore regionale Guido Bertolaso per la sua presenza oggi.
“È per me un grande orgoglio - ha detto il sindaco - ringraziare l’assessore regionale per la vicinanza e la sensibilità dimostrate verso il progetto e la nostra comunità. Questi strumenti, capaci di salvare vite, rappresentano un passo concreto verso un territorio sempre più sicuro e attento alla salute dei suoi cittadini. Questo è un traguardo importante , frutto di impegno, collaborazione e attenzione verso la comunità”.
Un ringraziamento è andato infine anche al parroco don Franco e alla scuola di Ripalta per la sensibilità educativa verso il progetto Cuore sicuro- una comunità che salva.
I defibrillatori, come ha ricordato il primo cittadino, non sono da considerare apparecchiature mediche ma anche il simbolo di una comunità che si prende cura di sé stessa.