
Palazzo Pignano, 08 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Guida ubriaco di mattina: patente ritirata per un automobilista che ha commesso l’errore di alzare troppo il gomito e di elevare il proprio tasso alcolemico ben oltre la soglia tollerata dalla legge. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi, durante un controllo mattutino della circolazione stradale da parte polizia locale.
“Polizia locale – precisa il vicesindaco Pietro Rossi- che prosegue nella sua attività di controllo, che non si limita alle violazioni più comuni come può essere il rispetto dei divieti di sosta ma che si estende ad ambiti più ampi che coinvolgono la sicurezza stradale e la regolarità urbanistica”.
A proposito di regolarità urbanistica, la polizia locale collabora con l’ufficio tecnico per effettuare verifiche in materia di edilizia. “Da uno di questi controlli – prosegue Rossi - è emersa una violazione grave che ha portato alla denuncia di un soggetto per abuso edilizio Il caso è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria”.
Diversi i controlli sul transito dei mezzi pesanti, in particolare per verificarne l’accesso nei centri abitati. “Parallelamente –spiegano dall’ufficio di polizia locale- abbiamo intensificato i controlli sull’uso delle cinture di sicurezza e del cellulare mentre si è alla guida”.
Nelle prossime settimane l’attività della polizia locale proseguirà con ulteriori accertamenti, sia su strada che nel contesto urbano. Continua anche il pattugliamento serale, due volte la settimana: l’obiettivo è prevenire atti vandalici ed episodi di microcriminalità e favorire un clima di fiducia fra i residenti.