Capergnanica, 10 luglio 2025
(Annalisa Andreini) Altro progetto realizzato per la giunta targata Severgnini: l’ampliamento del nuovo nido comunale.
Ad annunciarlo è lo stesso sindaco, che durante l’ultimo consiglio comunale ha deliberato l’ampliamento del nido comunale, che passa così da 48 a 56 posti esaurendo, la lista d'attesa e garantendo l’accesso a tutte le famiglie richiedenti.
“Non si tratta solo di numeri e di logistica - ha dichiarato il primo cittadino - ma di un’idea precisa di società. Investire nell’infanzia significa agire contro la povertà educativa, ridurre le disuguaglianze e costruire pari opportunità fin dai primi anni di vita”.
Il sindaco ricorda poi le scelte verso la qualità di una struttura davvero unica (pensata ad hoc negli spazi interni ed esterni e nei materiali) e ricorda l’articolo 31 della Costituzione Italiana: “ La Repubblica protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù favorendo gli istituti necessari a tale scopo. Le scelte pubbliche trovano qui il loro fondamento più profondo. Gli spazi interni del nido, progettati con attenzione architettonica e pensati per l’autonomia, il benessere e la relazione, raccontano una verità semplice ma spesso trascurata: quella che il pubblico può offrire eccellenza, non solo accesso. Educatrici competenti, spazi belli e stimolanti, cura quotidiana: così si costruiscono fiducia e futuro”.
Il primo cittadino, infine, ricorda che investire nei bambini è una responsabilità civile ma anche una precisa visione politica: quella di una comunità che non lascia indietro nessuno.
Non solo: “ Gli asili nido e le scuole dell’infanzia sono strumenti essenziali per promuovere la conciliazione vita - lavoro delle famiglie e l’occupazione femminile”.